Skip to content

Al Pepe Pancettato

Quando due Baffe di schiena di lardo contengono a “sandwich” una pancetta magra in concia aromatica delicata, scatenano il loro caratteristico profumo intenso. Tutto ”BIANCO e MAGRO” INSIEME ….uno sfizio per autentici Gourmet. Ideale con crostoni di pane nero, così pure per tante preparazioni in cucina come una volta. Pochi aromi, tanta morbidezza e il sapore dolce di lardo e pancetta invecchiati insieme dopo rigorosa salatura a secco (non in salamoia). Consumato a crudo o cotto con qualsiasi intenzione è meraviglioso. VARIANTE CON L’AGGIUNTA IN SUPERFICIE, A MANO, DI PEPE NERO IN STACCIATURA.

Contadino

Si narra che i Visigoti di Alarico nel 410 d.c. invasero la nostra penisola con un unico “carburante” per sfamare le truppe: delle schiene di suino aromatizzato e salato posto sul dorso del cavallo sotto la sella. Un po' di legumi in qualche campo, dell’insalata selvatica, qualche tubero qua e là, dell’acqua calda con una grattatina di lardo e la zuppa più energetica del mondo era pronta a sfamare i guerrieri invasori. Ideale per ogni preparazione in cucina, pochi aromi, tanta dolcezza e il sapore dolce di un lardo invecchiato e salato a secco (non in salamoia) oltre i 6 mesi che emerge con tutta la sua intensità. Consumato a crudo o cotto con qualsiasi pietanza è meraviglioso. MIGLIOR LARDO D’ITALIA PER LA GUIDA GAMBERO ROSSO Al naso note leggerissime di stagionato e fresco (caratteristiche produttive), di vino leggero e poche spezie alcune freschissime e altre essiccate al sole, poche bacche aromatiche.

Al Peperoncino Pancettato

Quando due Baffe di schiena di lardo contengono a “sandwich” una pancetta magra in concia aromatica delicata, scatenano il loro caratteristico profumo intenso. Tutto ”BIANCO e MAGRO” INSIEME ….uno sfizio per autentici Gourmet. Ideale con crostoni di pane nero, così pure per tante preparazioni in cucina come una volta. Pochi aromi, tanta morbidezza e il sapore dolce di lardo e pancetta invecchiati insieme dopo rigorosa salatura a secco (non in salamoia). Consumato a crudo o cotto con qualsiasi intenzione è meraviglioso. VARIANTE CON L’AGGIUNTA IN SUPERFICIE, A MANO, DI ABBONDANTE PEPERONCINO CONTUSO.

Dei Grotti

Baffa di schiena di lardo imponente (6-7 cm+), concia aromatica vincente e delicata, profumo intenso. Tutto ”BIANCO” e pochissimo spessore di magro presente, uno sfizio per veri intenditori Ideale con gocce di miele di castagno e crostoni di pane nero, così pure per tante preparazioni in cucina come una volta. Pochi aromi, tanta morbidezza e il sapore dolce di un lardo invecchiato e salato a secco (non in salamoia) oltre i 6-8 mesi che emerge con tutta la sua intensità. Consumato a crudo o cotto con qualsiasi intenzione è meraviglioso. Al naso note leggerissime di stagionato e fresco (caratteristiche produttive), di rosmarino in aghi e poche spezie alcune freschissime e altre essiccate al sole, alcune bacche aromatiche.

Lonza al Profumo di Faggio

Il “Longissimus Dorsii” è il fascio muscolare più lungo e più importante dell’anatomia dei mammiferi. Nella tradizione salumiera è LA LONZA, il taglio anatomico più magro del maiale. Viene salata a mano, e a secco, e proposta morbidissima quasi fresca…ideale per un carpaccio leggero e IPOCALORICO. Sembra quasi salmone. Preparata su bracieri autentici a fuoco di legna di faggio è Ideale per ogni piatto freddo e tante preparazioni in cucina per chi predilige un uso “leggero” del maiale. Pochi aromi e il sapore dolce, ma leggermente affumicato di carne magra “alla bacon” che emerge con tutta la sua intensa delicatezza. Consumata a crudo, con OLIO E LIMONE, cotta in qualsiasi piatto, a colazione con le uova o nel miglior panino fresco con o senza insalata. Al naso note decise di fumo e di fresco (caratteristiche produttive) e poche spezie. E vogliamo pensare a una Pasta alla Carbonara in versione LIGHT?

Alle Erbe Pancettato

Quando due Baffe di schiena di lardo contengono a “sandwich” una pancetta magra in concia aromatica delicata, scatenano il loro caratteristico profumo intenso. Tutto ”BIANCO e MAGRO” INSIEME ….uno sfizio per autentici Gourmet. Ideale con crostoni di pane nero, così pure per tante preparazioni in cucina come una volta. Tanti aromi tipici della nostra Valle , tanti profumi, tanta morbidezza e il sapore dolce di lardo e pancetta invecchiati insieme dopo rigorosa salatura a secco (non in salamoia) . Consumato a crudo o cotto con qualsiasi intenzione è meraviglioso. VARIANTE CON L’AGGIUNTA IN SUPERFICIE, A MANO, DI ABBONDANTE QUANTITA’ DI ERBE AROMATICHE FRESCHE E ESSICATE.

Pancettato

Quando due Baffe di schiena di lardo contengono a “sandwich” una pancetta magra in concia aromatica delicata, scatenano il loro caratteristico profumo intenso. Tutto ”BIANCO e MAGRO” INSIEME ….uno sfizio per autentici Gourmet. Ideale con crostoni di pane nero, così pure per tante preparazioni in cucina come una volta. Pochi aromi, tanta morbidezza e il sapore dolce di lardo e pancetta invecchiati insieme dopo rigorosa salatura a secco (non in salamoia). Consumato a crudo o cotto con qualsiasi intenzione è meraviglioso. Al naso note leggerissime di stagionato e fresco (caratteristiche produttive).