Skip to content
Locandina

+'blu

Due Famiglie, due Aziende con 300 anni di storia alle spalle in due, la voglia di provare un cammino comune, la voglia per entrambe di proporsi in nuovi abbinamenti, come questo: PROSCIUTTO COTTO AL FORMAGGIO ERBORINATO RISERVA S. CARLONE

Girosnello gran ricetta
"all'Ungherese"

Anni ’90 quando “il Ticinetto” si evolve adeguandosi ai tempi. La ricetta diventa +magra (-30% rispetto alla tradizione) e si presenta in un budello a spirale attorcigliato attorno a un trespolo di legno da esposizione.

Il salame ungherese, prodotto gastronomico per eccellenza del paese danubiano, che indica proprio nel nome la specialità e l’identità magiara avrebbe in realtà le proprie origini nel Friuli occidentale, nella provincia di Pordenone. Friuli e Ungheria, storie eno-gastronomiche che si incrociano di nuovo dopo il dibattito sul vino Tokaji/tocai. D’altronde entrambi i paesi nell’Ottocento erano parte del grande e variegato impero austro-ungarico.

L-Assolo-di-Prosciutto

Assolo di Prosciutto

Solo carni di prosciutto “magro” nazionale per questo salume stagionato che nasce dalla tradizione più classica italiana, ma che intende riproporsi in una veste più delicata e in leggerezza. L’aroma è “quasi soffice”, i sentori sono di cantina e sembra ricordare un prosciutto in stagionatura con tutto il suo profumo e la sua fragranza.