Skip to content

Peso kg 

Fetta anatomica stesa

Nessun budello

Stagionatura 

Guanciale

Di composizione diversa dal lardo (grasso del dorso) e dalla pancetta (grasso del ventre) è più duro rispetto alla pancetta e il sapore è più caratteristico.

Questa nostra proposta è asciugata su braceri di legna di faggio (leggeri sentori) e ha una concia tanto delicata quanto tradizionale.

Rientra nella preparazione di molti condimenti tra cui sono famosi l’amatriciana e la carbonara.

Il guanciale classico vanta il riconoscimento di prodotto tradizionale su proposta delle regioni Abruzzo (guanciale amatriciano e di Campotosto), Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Lazio (guanciale dei monti Lepini di maiale nero e guanciale amatriciano), Molise, Sardegna, Toscana e Umbria.

Il nostro contributo vuole essere quello di favorirne la conoscenza e la diffusione anche perché il suo uso era in passato assai discretamente diffuso soprattutto tra le nostre “genti transumanti” che accompagnavano gli armenti su e giù tra i nostri territori di nebbie e di marcite e le montagne dell’arco alpino.

Probabilmente molti di loro arrivavano da quelle Regioni le cui produzioni tipiche, e originali, ci auguriamo aumentino la diffusione sui mercati mondiali anche grazie questo nostra reinterpretazione quale modesto aiuto alla promozione e alla conoscenza.